Progetti Continuativi

I progetti di Seconda Mamma

L’attività dei nostri volontari si concretizza in diversi progetti:

Progetti continuativi

progetto sostegno famiglie

L’associazione nasce con il progetto Famiglie. I nostri volontari si prendono cura delle famiglie a loro assegnate e da quel momento monitorano la vita delle stesse cercando di alleviare il più possibile la sofferenza data dalle difficoltà che vivono. Le famiglie ci vengono segnalate da servizi sociali, passaparola e altre associazioni. Ci impegniamo soprattutto a donare sorrisi ai bambini e ridare speranza ai genitori.

I volontari di Seconda Mamma sono impegnati in laboratori di animazione e formazione, sostegno di vario genere e molto altro per tendere una mano e regalare un sorriso ai piccoli e meno piccoli affidati a case di accoglienza o istituti per minori. I volontari dedicano il proprio tempo per far passare delle ore spensierate agli ospiti delle strutture organizzando laboratori d’arte per i più piccini e aiutando nello studio i più grandi.

spesa-alimentare

Strettamente legata al progetto Famiglie, una volta al mese viene consegnata alle famiglie da noi seguite una spesa completa che prevede cibo, detergenti per la pulizia della persona e detersivi. La spesa viene effettuata dalle volontarie referenti delle famiglie con una tempistica precisa ed in base ai cambiamenti del nucleo familiare. Ci avalliamo della collaborazione di nutrizionisti che studiano una alimentazione corretta in base alle caratteristiche dei singoli nuclei familiari.

visite-mediche

In base alle esigenze ed alle necessità, mobilitiamo la nostra rete di professionisti che hanno dato piena disponibilità alla Associazione di visitare gratuitamente le nostre famiglie. Le visite sono oculistiche, dentistiche, ginecologiche etc. Quando necessario, acquistiamo occhiali da vista o medicinali se sotto prescrizione medica. Grazie alla collaborazione costante con altre associazioni del settore, inseriamo le nostre famiglie anche in altri circuiti di prevenzione.

kit-nascita

Forniamo a donne indigenti in stato di gravidanza tutto ciò che occorre per accogliere la nascita di una nuova vita.

kit-scuola

Quello all’istruzione è un diritto fondamentale di ogni bambino e Seconda Mamma ritiene che non debba essere un privilegio solo di chi se lo può permettere. Pertanto, ci impegniamo a fornire ai bambini delle famiglie seguite un kit contenente quaderni, diario, astuccio e tutto ciò che può servire ai bambini per affrontare l’anno scolastico.

educazione al dono

Seconda Mamma collabora con le scuole del territorio barese proponendo, all’interno delle classi in orario curricolare, un percorso educativo di cittadinanza attiva e sensibilizzazione alla cultura del dono. Il progetto “Educazione al dono”, con il patrocinio gratuito del Comune di Bari, ha lo scopo di avvicinare i bambini in età scolare alla pratica del dono come atto di generosità e condivisione, mirando lo sguardo sul faro che ci guida: la dignità del dono!

Raccogliamo donazioni di abiti, giochi e accessori nuovi o usati, in ottime condizioni e ridistribuiamo il tutto alle famiglie in difficoltà economiche per far fronte alle loro esigenze.

Raccogliamo donazioni alimentari e prodotti per l’igiene della persona e della casa presso punti vendita che ospitano i nostri carrelli solidali o i nostri volontari

Progetti straordinari

Grazie alla collaborazione con istituzioni o altre associazioni, abbiamo realizzato i seguenti progetti.

Chiavi a colori

L’associazione si impegna ad offrire sostegno alle famiglie dei detenuti che una volta alla settimana si recano a far visita al proprio caro; in particolar modo l’attenzione è rivolta ai bambini che spesso si trovano ad aspettare anche ore prima di poter vedere e parlare con il proprio parente. Vengono organizzati giochi e iniziative che tendono a creare un clima gioioso e sereno.

Accoglienza migranti

In coordinamento con le Istituzioni, forniamo sostegno e aiuto nella fase di prima accoglienza in occasione di sbarchi di migranti sulle nostre coste.

Emergenza COVID

Con questa raccolta fondi abbiamo aiutato tanti nuclei familiari che ci hanno chiesto aiuto e che non erano tra quelli già sostenuti dall’associazione*. Come sempre, tutto con la trasparenza e la meticolosità che ci contraddistingue: abbiamo pubblicato periodicamente i dati relativi alla raccolta fondi, agli aiuti erogati e a quanti nuclei famigliari in più abbiamo sostenuto. Il progetto è iniziato il 27/03/2020 e si è chiuso il 18 maggio, a seguito della riapertura di gran parte delle attività economiche e alla graduale ripresa della normale quotidianità.

Infinitamente Grazie a tutti coloro che ci hanno sostenuto!


Ultimo aggiornamento al 12/05/2021

  • Totale raccolto: € 12.928,00
  • Totale devoluto**: € 13.128,00
  • Nuclei famigliari sostenuti***: 187


*
 I nuclei famigliari sostenuti abitualmente da Seconda Mamma sono 30.
** Il dato si riferisce a quanto effettivamente corrisposto ai fornitori, a seguito di fattura, per le spese consegnate alle famiglie o per l’acquisto dei buoni spesa.
*** Il dato si riferisce al numero di famiglie per le quali è stata fornita la spesa o il buono spesa.

BONIFICO BANCARIO

 

IBAN:

IT21E0200804030000106010768

 

Intestato a:

Seconda Mamma

Codice Fiscale

93475930728

TRAMITE L’APP SATISPAY

Cerca tra i negozi “Seconda Mamma” oppure usa questo QR-Code

PAYPAL