Chi Siamo

dona-5-x-mille

Seconda Mamma

Organizzazione di Volontariato

Seconda Mamma è una organizzazione di volontariato costituitasi formalmente nel gennaio 2017, ma che era attiva sul territorio barese per portare sostegno alle tante famiglie bisognose della città già da diverso tempo. Seconda Mamma opera sul territorio della Città Metropolitana di Bari (capoluogo e comuni limitrofi) ed è iscritta al Registro Generale delle Organizzazioni di Volontariato.

Seconda Mamma nasce da una iniziativa di Silvia Russo Frattasi per seguire il cammino già tracciato da suo padre, l’avvocato Mario Russo Frattasi. Il filo conduttore delle attività di Seconda Mamma si può riassumere in un motto, che fa da guida nello spirito dei tanti volontari che animano i progetti dell’associazione:

“Non voltare mai le spalle al dolore degli altri”

COME OPERIAMO

Seconda Mamma è nata per rispondere ai bisogni sempre più pressanti del nostro territorio che vede molte famiglie con minori che versano in una condizione di disagio economico e/o sociale. I nostri volontari si stringono in una rete in grado di sostenerle, offrendo loro accoglienza, conforto e supporto; intervengono sia per ovviare a situazioni di emergenza che per impostare progetti di lunga durata, collaborando con altre associazioni operanti sul territorio barese, con case famiglia, istituti per minori o per ragazze madri.

LA NOSTRA MISSION

Seconda Mamma persegue finalità di solidarietà sociale. In particolare: promozione di campagne informative ed interventi di supporto e di educazione, finalizzati ad una corretta relazione nell’ambito familiare (questi interventi coinvolgono anche il mondo della scuola e qualsiasi altra istituzione che preveda la presenza di minori); supporto psico-sociologico ai minori delle famiglie incluse nei nostri percorsi di riscatto sociale; incontri socio-culturali; organizzazione di eventi benefici; collaborazione con Enti pubblici Locali e con realtà operative ed economiche nel settore della difesa dei minori e delle ragazze madri; raccolta fondi a scopo benefico;  raccolta viveri, materiale di prima necessità e materiali di qualsiasi genere o natura (in ottimo stato) a scopo di donazione;  realizzazione di iniziative di informazione, ricerca e formazione, aventi per obiettivo l’elevazione delle soglie di vivibilità dei minori nel contesto famigliare. Lo scopo di tale impegno è fare in modo che l’azione di Seconda Mamma risulti più efficace, rafforzando il lavoro in/di rete e sviluppando tutte le possibili sinergie.

ORGANIGRAMMA

consiglio direttivo di seconda mamma

Socio Fondatore
Silvia Russo Frattasi

 

Presidente
Serena Ambrosi

Vice-Presidente
Antonella Martinelli

Segretario
Claudia Ventrelli

 

Consiglieri
Ilaria Discornia
Micaela Falcone
Alessia Indraccolo
Pachi Lisco
Silvana Mastrorilli
Ada Mongelli

 

Tesoriere
Manuela Bruno

Statuto & Codice etico

Bilanci sociali

Di seguito è presente l’elenco dei bilanci annuali dell’associazione:

beneficienza
BONIFICO BANCARIO

 

IBAN:

IT21E0200804030000106010768

 

Intestato a:

Seconda Mamma

Codice Fiscale

93475930728

TRAMITE L’APP SATISPAY

Cerca tra i negozi “Seconda Mamma” oppure usa questo QR-Code

PAYPAL