Progetti

L'attività dei volontari si concretizza in diversi progetti che ci vedono impegnata, come associazione, su diversi fronti di aiuto.

I progetti più importanti sono:

- Referenti Famiglie: L'associazione nasce con il progetto Famiglie. I nostri volontari si prendono cura delle famiglie a loro assegnate e da quel momento monitorano la vita delle stesse cercando di alleviare il più possibile la sofferenza data dalle difficoltà che vivono. Le famiglie ci vengono segnalate da servizi sociali, passaparola e altre associazioni. Ci impegniamo soprattutto a donare sorrisi ai bambini e ridare speranza ai genitori.

- Istituti per Minori e Case Famiglia: i volontari di Seconda Mamma sono impegnati in laboratori di animazione e formazione, sostegno di vario genere e molto altro per tendere una mano e regalare un sorriso ai piccoli e meno piccoli affidati a case di accoglienza o istituti per minori. I volontari dedicano un pomeriggio a settimana per far passare delle ore spensierate agli ospiti delle strutture organizzando laboratori d’arte per i più piccini e aiutando nello studio i più grandi.

- Spesa alimentare: strettamente legata al progetto Referenti, una volta al mese viene consegnata alle famiglie da noi seguite una spesa completa che prevede cibo, detergenti per la pulizia della persona e detersivi. La spesa viene effettuata dalle volontarie referenti delle famiglie con una tempistica precisa ed in base ai cambiamenti del nucleo familiare. Ci avalliamo della collaborazione di nutrizionisti che studiano una alimentazione corretta in base alle caratteristiche dei singoli nuclei familiari.

- Visite mediche specialistiche: in base alle esigenze ed alle necessità, mobilitiamo la nostra rete di professionisti che hanno dato piena disponibilità alla Associazione di visitare gratuitamente le nostre famiglie. Le visite sono oculistiche, dentistiche, ginecologiche etc. Quando necessario, acquistiamo occhiali da vista o medicinali se sotto prescrizione medica. Il supporto riguarda anche l'aspetto logistico e psicologico in quanto le referenti della famiglia che accompagnano personalmente alla visita medica. Grazie alla collaborazione costante con altre associazioni del settore, inseriamo le nostre famiglie anche in altri circuiti di prevenzione.

Kit nascita: nell’ambito di questo progetto, forniamo assistenza psicologica a donne indigenti in stato di gravidanza. Per supportare al meglio le future neomamme prepariamo una scatola contenente indumenti, pannolini e tutto ciò che può servire al nascituro per i primi mesi di vita. Il Kit nascita viene consegnato in ospedale il giorno del parto da una nostra volontaria per supportare la mamma.

- Kit Scuola: quello all'istruzione è un diritto fondamentale di ogni bambino e Seconda Mamma ritiene che non debba essere un privilegio solo di chi se lo può permettere. Pertanto, ci impegniamo a fornire ai bambini delle famiglie seguite un kit contenente quaderni, diario, astuccio e tutto ciò che può servire ai bambini per affrontare l'anno scolastico.

- Chiavi a colori: l’associazione si impegna ad offrire sostegno alle famiglie dei detenuti che una volta alla settimana si recano a far visita al proprio caro; in particolar modo l’attenzione è rivolta ai bambini che spesso si trovano ad aspettare anche ore prima di poter vedere e parlare con il proprio padre/fratello/zio/nonno. Vengono organizzati giochi e iniziative che tendono a creare un clima gioioso e sereno.

- Raccolta e distribuzione di donazioni: raccogliamo donazioni di abiti, giochi e accessori nuovi o usati, in ottime condizioni e ridistribuiamo il tutto alle famiglie in difficoltà economiche per far fronte alle loro esigenze. (dettagli)

- Accoglienza Migranti: in coordinamento con le Istituzioni, forniamo sostegno e aiuto nella fase di prima accoglienza in occasione di sbarchi di migranti sulle nostre coste.